Nostalgia

Basta un odore, anche fugace, un rumore, una canzone, un riverbero di luce legato ad una particolare ora del giorno, il frinire di una cicala ed ecco che all’improvviso gli occhi proiettano a ritroso sulla parete dell’Anima un ricordo, come fosse una fotografia di quell’istante fatta dal cuore, quando allora non ci pensavi, quando allora lo lasciavi al domani limitandoti a vivere senza sapere che un giorno di quel vissuto sarebbe rimasto soltanto un odore, un rumore, una canzone, un riverbero di luce legato ad una particolare ora del giorno, il frinire di una cicala.
Ultimamente mi sta succedendo spesso. Mi mancano persone che non ci sono più, a cui ero molto legata, ed il loro non esserci è comunque lontano da me, nel posto da cui il futuro di allora mi ha allontanata, mi mancano situazioni ed atmosfere che oggi mi fanno capire sempre di più che le radici sono uniche e sono importanti e mi ritrovo a pensare che non riuscirò a metterle in nessun altro posto, mai.
Ho nostalgia.
Tantissima.
E posso solo arginarla, scrivendola qui, ad esempio.

me3

8 thoughts on “Nostalgia

  1. ogni cosa, soprattutto gli odori e le canzoni, si associano a dei determinati ricordi o persone. i ricordi ti saltano addosso improvvisi e non puoi fermarli. é normale. A volte è triste ricordare ma penso che questo è comunque un dono, ci ricorda chi siamo stati, ci fa rivivere momenti felici, ci riunisce ai nostri cari, basta solo viverla al meglio.

    Liked by 1 persona

  2. Quanto ti capisco… Per me è lo stesso. Ci sono giorni in cui mi mancano cose che all’apparenza sono così semplici che per alcuni potrebbero essere insignificanti: le fusa dei miei gatti, l’odore dell’erba appena tagliata nelle aiuole sotto casa, una passeggiata sul lungomare col sole dietro la schiena, la sorpresa di una telefonata, un aperitivo improvvisato.

    Liked by 1 persona

Dì la tua:

