Notturni

Un’immagine della mia esistenza sarebbe una pertica inutile, incrostata di brina e neve, infilata obliquamente nel terreno, in un campo profondamente sconvolto, al margine d’una grande pianura, in una buia notte invernale “.

F. Kafka, Diari 1910-1923

* * *

Come quando il delirio superomistico Dannunziano (Nietzsche non me ne voglia) venne annientato nella disgregazione della personalità, annegando in quell’ inenarrabile senso di inappartenenza venato dalla sensazione di sradicamento esistenziale, così sanguina il mio cervello, così mi sento, trovando conforto, quando il tempo me lo consente, in Lui.
Quando le redini di un equilibrio si spezzano ed il concetto della bellezza, come fu originariamente intesa da Dostoevskij, viene meno a favore di una più cruda realtà delle cose che uccidono anche quell’Estetismo più puro, la notte stessa sembra più fredda e buia di quanto già non sia.

Ma sono cosciente che siano momenti transitori. In fondo sono felice ma anche cosciente che un’altra macchia si mimetizzerà fra gli sberleffi impressionisti delle mie giornate.

Sic.

Annunci

8 thoughts on “Notturni

  1. “in quell’ inenarrabile senso di inappartenenza venato dalla sensazione di sradicamento esistenziale”…quando decifro questo pezzo finisco di leggere! Urka Nietzsche, il pescarese (i miei genitori sono pescaresi entrambi figli di pescaresi e a Gabriellino noi lo si chiama solo così, il pescarese), Kafka e Dostoevskij messi insieme in un post ad Halloween…mumble mumble…chiamare la Neuro o non chiamare la Neuro, that’s the really important matter! Chapeau

    Liked by 1 persona

  2. Ciao!stavo facendo un girino qui da te che mi ero persa qualche post…!
    Ovvio che non capisco il “senso” ,passami la parola, delle tue parole…
    Ma a quanto pare sti momentini ogni tanto arrivano eh! Nnaggia!
    Alle fine perô una bella morale!buona serata

    Liked by 1 persona

Dì la tua:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...